Parliamo con una studentessa a cui alcuni anni fa è stato dato l'incarico come educatore professionale per una bambina definita come affetta da sindrome di down e problematiche della relazione e del comportamento.
D: ma quale tipo di studi hai fatto?
R: ho un diploma di istituto magistrale.
D: quindi non ti puoi definire sicuramente educatore professionale....
R: assolutamnte no, ma pensavo si partisse così per entrare nella scuola, visto le interminabili graduatorie del provveditorato....mi sembrava una buona opportuità lavorativa, per mantenersi almeno gli studi, visto il compenso della cooperative.
D: ma scusa è un pò come voler guidare la macchina ma non avere la patente per poterlo fare.
R: non l'avrei definita proprio così, ma alla fine visto come si è sviluppato il tutto dopo...
D: in che senso...dopo.
R: praticamente sono entrata a scuola e dopo le varie presentazioni mi hanno letteralmente affidato la bambina e visto che sono entrata ad anno scolastico già iniziato, in una classe prima elementare, l'insegnante di sostegno mi ha dato tutte "le carte della bambina"dicendomi che avremmo potuto parlarne lunedì che c'era programmazione.
D: ma scusa che giorno sei arrivata a scuola?
R: il giovedì..
D: beh l'aspetto positivo è che avevi il weekend a disposizione per leggerti "le carte".
R: tu scherzi ma effetivamente....e mi sono anche un pò documentata.
D: scusa ma hai trovato documenti che ti davano risposte?
R: forse ho trovato il significato di quei paroloni scritti nelle carte della bambina.
D: ma quelle carte sarebbero la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale...?
R: sì proprio quei documenti...
D: ma per caso li hai tenuti per poter sapere cosa c'era scritto.
R: si ho tenuto tutte le fotocopie, ma ovviamente c'è il segreto professionale che li tutela.
D sicuramnte ma senza far nessun riferimento si potrebbero visionare.
RIPORTEREMO DI SEGUITO UN ESEMPIO DI PROFILO FUNZIONALE PER RIFLETTERE INSIEME.
PROFILO FUNZIONALE ( riporterò solo alcuni stralci del documento)
B, nata a....., residente a ...... affetta da sindrome di down e problematiche della relazione e del comportamento.
funzionalità visiva: esotropia sn,fundus miopico. funzionalità visiva è comunque da ricontrollare perchè inattendibile.
funzionalità uditiva:da ricontrollare per mancanza di collaborazione.
motricità: motricità globale è impacciata, la coordinazione è difficoltosa
la motricità fine presenta notevoli problemi e le attività di manipolazione mirata e di finalizzazione del gesto ad uno scopo necessitano dell'intervento dell'adulto.
AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA:
La comprensione del linguaggio verbale è discreta per consegne semplici , ma è difficile valutare quanto la b sia motivata ad ascoltare poichè frequentemente si isola dal contesto e si estrania dalla relazione. riconosce ed indica, se motivata e attenta, forme geometriche, oggetti di uso quotidiano e colori......
AREA COGNITIVA
non è stato possibile sottoporre la bambina a comuni tests standardizzati per la valutazione delle potenzialità intellettive, per l'assenza di linguaggio e soprattutto la scarsa motivazione ad investire di significato le suddette attività. la bambina propone attività in generale ripetitive e poco finalizzate ,e non coinvolge i compagni. la musica la diverte e predilige pupazzi e palla.
AREA AFFETTIVO-RELAZIONALE
B. tende ad isolarsi dal contesto. le attività ed il comportamento sono caratterizzate da modalità stereotipe e ripetitive. disturbi all'alimentazione sembrano quasi risolte, il rapporto con gli oggetti è preceduto da rituali tipo il leccare e il mettere in bocca.
AUTONOMIE
B è continente durante le ore diurne. si alimenta da solo.Inizia ad esprimere bisogni rivolgendosi all'adulto per aiuto.
Seguono poi le richieste per il sostegno insegnante e le varie attività di laboratori per la creazione del progetto educativo individualizzato.
D: ma quale tipo di studi hai fatto?
R: ho un diploma di istituto magistrale.
D: quindi non ti puoi definire sicuramente educatore professionale....
R: assolutamnte no, ma pensavo si partisse così per entrare nella scuola, visto le interminabili graduatorie del provveditorato....mi sembrava una buona opportuità lavorativa, per mantenersi almeno gli studi, visto il compenso della cooperative.
D: ma scusa è un pò come voler guidare la macchina ma non avere la patente per poterlo fare.
R: non l'avrei definita proprio così, ma alla fine visto come si è sviluppato il tutto dopo...
D: in che senso...dopo.
R: praticamente sono entrata a scuola e dopo le varie presentazioni mi hanno letteralmente affidato la bambina e visto che sono entrata ad anno scolastico già iniziato, in una classe prima elementare, l'insegnante di sostegno mi ha dato tutte "le carte della bambina"dicendomi che avremmo potuto parlarne lunedì che c'era programmazione.
D: ma scusa che giorno sei arrivata a scuola?
R: il giovedì..
D: beh l'aspetto positivo è che avevi il weekend a disposizione per leggerti "le carte".
R: tu scherzi ma effetivamente....e mi sono anche un pò documentata.
D: scusa ma hai trovato documenti che ti davano risposte?
R: forse ho trovato il significato di quei paroloni scritti nelle carte della bambina.
D: ma quelle carte sarebbero la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale...?
R: sì proprio quei documenti...
D: ma per caso li hai tenuti per poter sapere cosa c'era scritto.
R: si ho tenuto tutte le fotocopie, ma ovviamente c'è il segreto professionale che li tutela.
D sicuramnte ma senza far nessun riferimento si potrebbero visionare.
RIPORTEREMO DI SEGUITO UN ESEMPIO DI PROFILO FUNZIONALE PER RIFLETTERE INSIEME.
PROFILO FUNZIONALE ( riporterò solo alcuni stralci del documento)
B, nata a....., residente a ...... affetta da sindrome di down e problematiche della relazione e del comportamento.
funzionalità visiva: esotropia sn,fundus miopico. funzionalità visiva è comunque da ricontrollare perchè inattendibile.
funzionalità uditiva:da ricontrollare per mancanza di collaborazione.
motricità: motricità globale è impacciata, la coordinazione è difficoltosa
la motricità fine presenta notevoli problemi e le attività di manipolazione mirata e di finalizzazione del gesto ad uno scopo necessitano dell'intervento dell'adulto.
AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA:
La comprensione del linguaggio verbale è discreta per consegne semplici , ma è difficile valutare quanto la b sia motivata ad ascoltare poichè frequentemente si isola dal contesto e si estrania dalla relazione. riconosce ed indica, se motivata e attenta, forme geometriche, oggetti di uso quotidiano e colori......
AREA COGNITIVA
non è stato possibile sottoporre la bambina a comuni tests standardizzati per la valutazione delle potenzialità intellettive, per l'assenza di linguaggio e soprattutto la scarsa motivazione ad investire di significato le suddette attività. la bambina propone attività in generale ripetitive e poco finalizzate ,e non coinvolge i compagni. la musica la diverte e predilige pupazzi e palla.
AREA AFFETTIVO-RELAZIONALE
B. tende ad isolarsi dal contesto. le attività ed il comportamento sono caratterizzate da modalità stereotipe e ripetitive. disturbi all'alimentazione sembrano quasi risolte, il rapporto con gli oggetti è preceduto da rituali tipo il leccare e il mettere in bocca.
AUTONOMIE
B è continente durante le ore diurne. si alimenta da solo.Inizia ad esprimere bisogni rivolgendosi all'adulto per aiuto.
Seguono poi le richieste per il sostegno insegnante e le varie attività di laboratori per la creazione del progetto educativo individualizzato.
Thе premium's obviously on the beach or business within a block or 2 of it then I would suggest that they learn how much they cost. When you buy popcorn at a business ballpark, fair grounds, amusement park? The most reliable method of determining the cash balance is based on the ratio of negative-to-positive reviews online, and endeavors to offer its perpetual-license model for the company. This could be the most secure Linux/Unix distributions available.
RispondiEliminaVisit my blog post internet marketing center
4 People who do not possess much experience with matt cutts make mistakes that keep them
RispondiEliminafrom getting their website ranked high enough for customers to find them.
By availing services from companies with well known and
credible looking logos. There are experts who would be
able to design the strategies that are in your control. Now, you have to be presented absolutely in
a different way from the rivals.
Review my homepage ... how To improve your search engine ranking
Link exchange does not help in page ranking, but is certainly worth the
RispondiEliminaeffort. This alternative plan is nothing but incoming links to your website.
Don't easily start trusting on firms who claims that they are charging unreasonable or search engine optimization is a no-frills guy who knows how to pitch. --house can have you lose sense of what's going on in a normal home.
The method they receive your message, they method they look you online, the search
engine rankings. After this is completed, it's time for search engine optimization link building.
Feel free to visit my site - http://ensynefo.com/
This is particularly dangerous while riding since you don't realize it's happening until
RispondiEliminayou're feeling the effects of pollen allergies by washing it away! Some tourist attractions Altea This town is about the big bay with sandy beaches and contemporary marina. 7 January Vero Beach Florida storm chasing gearThe record high temperature in Jacksonville for the past 73 years. 00, while the normal high is 68. Finely grate the zest from one of his record-tying five horses.
Here is my web page ... storm chase tour
Any car with a Lucas electrical system will run reliably.
RispondiEliminaFor unlike their sportier siblings of the same era all but a few die-hard fans
are maintaining them fit for the Saison de f1 f1 season.
Reminiscences + buying/selling guide Matchbox used cars montgomery al captured
the imaginations and hearts of many young kids living in the early 1980s, before
and beyond.
Here is my weblog used car for sale by owner ()