Hai cliccato il nostro blog e adesso non puoi non lasciarci un tuo pensiero! Scopri quale finestra ti interessa di più e poi posta il tuo commento, anche in forma anonima...

Che mentalità serve?


Che mentalità serve per essere promotori di apprendimento/sostegno/integrazione di tutti i bambini (con e senza handicap)?
La mentalità ha potere sui fatti educativi?

"L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli." (George Bernard Shaw)

"Nulla rende così amabili come il credersi amati."(Marivaux)

2 commenti:

  1. Che sia proprio questa mentalità, la magia, il potere di cui è portatrice la fatina?

    Che sia proprio il credersi amato, la magia, il potere di cui è portatore il burattino/bambino?

    La presenza di entrambi è determinante alla realizzazione dei fatti!

    RispondiElimina
  2. Il mondo, il contesto è quello che si può cambiare/adattare alle potenzialità dei bambini con necessità speciali.
    Gli adulti hanno la responsabilità di soddisfare le necessità speciali dei bambini con deficit (o con altri disturbi, difficoltà):
    - conoscendo, comprendendo il bambino ed il suo deficit, il suo disturbo, la sua difficoltà;
    - ricercando e mettendo in atto cambiamenti del contesto in modo da ridurre la situazione di handicap (è lo svantaggio che si può ridurre); "significa ricercare e mettere in atto delle condizioni ambientali, situazionali e processi educativi" Elisabetta Bacciaglia, Nicola Cuomo, "Le buone prassi tra il dichiarato e l'agito", Aemocon, Bologna 2005

    RispondiElimina