Hai cliccato il nostro blog e adesso non puoi non lasciarci un tuo pensiero! Scopri quale finestra ti interessa di più e poi posta il tuo commento, anche in forma anonima...

il punto di vista dell'insegnante "ricercatore"

Robin Williams nelle vesti del professor Keating insegnante"alternativo"e non solo nel 1989, epoca del film,è davvero, anche in questa situazione Mork un alieno umanoide venuto da Ork?

2 commenti:

  1. Premetto che adoro questo film e che esso stesso è stato per me una fonte di insegnamanto per la mia quotidianità scolastica.Importante il discorso dell'angolazione.Credo che per un bambino di scuola primaria "guardare le cose da un'altra angolazione" sia decentrarsi, uscire dall'interesse esclusivo per se stesso e per le proprie esigenze ed imparare una certa empatia con l'altro, ancora più importante quando l'altro è un compagno in una posizione di svantaggio.E' imparare a riconoscere le risorse e le possibilità di chi ci sembra "ostacolato"ma ha diverse risorse per poter vivere una vita come la nostra.

    RispondiElimina
  2. cara luisa anche a me piace molto, proprio perchè, è un film che ti fa riflettere su quello che è il ruolo fondamentale dell'insegnante,quanta responsabilità abbia e con quale fatica deve portare avanti il suo progetto educativo. Purtroppo l'originale metodo d'insegnamento del professor Keating, colloquiale, confidenziale, rassicurante, senza nessuna trappola, ma che allo stesso tempo non facilita, non è superficiale e non snatura i contenuti didattici, anzi è consapevole che i percorsi non sono privi di difficoltà, non viene "capito" dai suoi colleghi e dalle famiglie dei suoi allievi.
    ..."cogli la rosa quand'è il momento, che il tempo lo sai, vola, e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà" .

    RispondiElimina